Liv Devote Advanced Review - Le Migliori Bici Gravel

Da asporto: una bici gravel veloce e pratica per la corsa o l’esplorazione.

  • Pneumatici larghi e lisci che sono veloci su strada e fanno presa sulla ghiaia.
  • Telaio in carbonio leggero e ruote avvolte in salita.
  • La geometria del telaio con manubrio svasato mi ha tenuto a mio agio e in controllo per tutto il giorno.

Peso: 83 kg (XS)

Questa nuova bicicletta da donna di Liv è pronta per dividere le tue strade sterrate e sterrate preferite e permetterti di trovarne di nuove con cui divertirti. È pronto per affrontare la linea del seguente grinder di ghiaia che corri (ogni volta che ciò accade) e nel frattempo devi cercare i tuoi percorsi regionali o spingerti senza pettorale. Il Devote Advanced Guru che ho analizzato ha un telaio in alluminio leggero e ruote che gli conferiscono una guida fluida e fluida, mentre i pneumatici lucidi da 40 mm offrono aderenza senza rallentarti sull’asfalto. I supporti di montaggio per tre bottiglie, portapacchi e parafanghi ti consentono di caricarlo per un viaggio del fine settimana o semplicemente di attaccare una borsa da sella e un bento box per quando sei pronto a lasciare la concorrenza nella polvere.

Come tutte le biciclette Livs, la geometria di questa Devote si basa su informazioni internazionali che il marchio ha accumulato sui corpi delle donne che usano anche per informare la loro procedura di messa a punto del carbonio. Ogni dimensione non è una percentuale in scala di un’altra, ma realizzata appositamente per quella dimensione ciclista insieme anche ai modelli di reclutamento muscolare delle donne ciclisti.

5 Cose Che Amiamo Della Liv Devote Advanced Pro

Ampio spazio per pneumatici

Adatto a pneumatici 45c (o anche 50c su una ruota 650b)

Cambio elettronico

Liscio, nitido ed efficiente

Telaio interamente in carbonio

Dà un giro leggero e rigido

Abbondanti cavalcature

Per borracce, portapacchi e parabordi

Realizzato Per Corse Veloci E Strade Divertenti

Realizzato per corse veloci e strade divertenti

Un tubo orizzontale super inclinato (dal tubo sterzo al reggisella) crea un triangolo principale più aerodinamico, che riduce il peso e fornisce rigidità, conferendo al Devote una bella altezza di standover bassa (683 mm nel mio extra-piccolo). Il colpo meno aggressivo e lo stack (378 e 530 all’interno di un XS, rispettivamente) mi hanno messo in una posizione comoda e pronta per la resistenza che era facile per il collo e i polsi e favorevole a prendere nella scena mentre esploravo nuove strade. Il manubrio svasato era l’ideale per entrare nelle gocce una volta che volevo infilarmi in basso e lasciarlo strappare su ghiaia e terra, e offriva un po’ più di mani su superfici più sciolte rispetto a una normale barra di caduta più sottile. In previsione di tutta la ghiaia che viene sollevata mentre spingi in futuro, il tubo obliquo e il fodero basso lato trasmissione hanno rivestimenti protettivi per aiutare a mantenere la vita del carbonio.Questa versione, che può essere un po’ più orientata alla gara, non viene fornita con un contagocce, ma ha la navigazione per uno. Se questa caratteristica è importante per te, dai un’occhiata all’edizione più audace, la Devote Advanced 1.

LA RIPARTIZIONE: LIV DEVOTE ADVANCED PRO

Lunghezza e forcella
Trasmissione in
carbonio 12 velocità SRAM Force eTap AXS
Cassette
10-36
Guarnitura
30/43
Freni
SRAM Force
Wheels
Giant CXR-2 Carbon Disc Wheel Method,
pneumatici
700c Maxxis Velocita AR, 700x40c tubeless
Reggisella
Giant D-Fuse SLR composito
Sella
Liv
Manubrio da
avvicinamento Giant Contact SLR XR D-fuse
Stem
Giant Contact 8 gradi

Disposto A Strappare

Il Devote Advanced Pro include componenti che lo rendono ideale per corse e corse di ghiaia veloci. Il telaio e la forcella leggeri e super reattivi sono completati dal cambio SRAM eTap Force leggero e scattante, una trasmissione elettronica a 2×12 velocità che ha reagito in modo imprevedibile ai miei tocchi di leva. L’ampia gamma di rapporti mi ha permesso di pedalare comodamente e di rimanere seduto su pendii sterrati, rendendo significativamente più facile mantenere la trazione nel bagagliaio mentre salivo. La barra e il reggisella Livs a forma di D hanno più flessibilità rispetto ad alcune opzioni rotonde, aiutando ad allentare le vibrazioni e le vibrazioni delle strade sterrate.

Gli ampi ed eleganti pneumatici Maxxis Velocita AR hanno raggiunto un buon equilibrio tra scorrevolezza e trazione decente, passando bene dal marciapiede allo sporco e ancora, dandomi fiducia nelle curve sciolte e bagnate. Questi pneumatici tubeless ready, larghi 40 mm, poggiano su ruote in carbonio Giant CXR-2 che sono anche incredibilmente reattive all’input e possono ospitare pneumatici da ghiaia sottili come 28c o larghi fino a 45c su una ruota da 700c. Passa a una ruota da 650b e il telaio può gestire uno pneumatico da 50c per una trazione ancora maggiore. I componenti leggeri mantengono il peso complessivo relativamente basso: la mia bici di prova extra piccola pesava 83 kg.

Il nastro della barra può essere eccellentemente comodo e appiccicoso: l’ho guidato a mani nude in una giornata super umida lungo strade sterrate e su un marciapiede ruvido, e non desideravo i miei guanti (grazie al cielo, faceva così caldo). Il nastro per pub ha anche un supporto in gel, che aiuta a smorzare le vibrazioni, e poiché non è fatto con colla o nastro adesivo, è possibile aprire e riavvolgere le barre, se necessario, e si pulisce bene.

Trevor Raab

Altri modelli dedicati tra cui scegliere

Ci sono altre 3 versioni di Devote offerte negli Stati Uniti. L’Advanced 1 () e l’Advanced 2 () hanno telai interamente in carbonio e ruote Giants P-X2 Disc. L’Advanced 1 include un reggisella telescopico, pneumatici Maxxis Rambler 45c nodosi e una trasmissione Shimano GRX a 1×11 velocità. Quella versione è pensata per il pilota che tende più all’esplorazione che alle corse. L’Advanced 2 ha una trasmissione Shimano GRX 2×11 velocità. Il Devote due è ottimo per il suo ciclista gravel pronto per la gara con un budget limitato; è l’estremità più economica di questa linea e ha un telaio in alluminio con una forcella in carbonio, ruote Giant S-X2 e una trasmissione Shimano Sora 2×11 velocità.

Impressioni Di Corsa

La Devote è leggera e veloce, e passa bene tra marciapiede e ghiaia. Le gomme lisce e larghe si avvolgevano bene sull’asfalto e offrivano solo abbastanza ammortizzazione e aderenza quando colpivo la terra, rallentandomi a malapena. È salito bene; l’ampia gamma di marce mi ha permesso di rimanere seduto mentre mi incamminavo su colline di ghiaia sbiadite. È sceso con sicurezza, sia sulle maglie che sulle cadute, e sono stato grato per l’eccessiva fermezza e il controller dal posizionamento più eretto e dal manubrio svasato. Il cambio elettronico scattante ti porta nella marcia che desideri in modo facile ed efficiente, anche sotto carico, quindi non ho mai sprecato alcun tentativo di girare fuori o schiacciare troppo impegnativo.

È certamente una bici veloce, ma si sente comunque a suo agio ed eccitante durante i viaggi lunghi e avventurosi. Senza gare di ghiaia in tutto il calendario, sapevo che avrei testato la Devote su alcune uscite in solitaria. Ho caricato la mia borsa da manubrio con manghi secchi e la mia macchina fotografica, e ho anche passato un sabato mattina facendo deviazioni quando ho visto lo sporco. Bici come queste ispirano nuovi percorsi, e ne vale sempre la pena.

L’ho guidato fino a un sistema di singletrack attraverso un fiume per testare i suoi limiti, portandolo attraverso ghiaia grossa e sciolta e giù per sentieri da morbidi a medi. Mentre alcune bici gravel possono davvero reggere il confronto su singletrack rocciosi, la Devote Advanced Professional si è sentita più o meno come ti aspetteresti da una bicicletta completamente rigida con ruote strette: un po’ una corsa difficile, ma comunque facile da controllare e abbastanza leggera da far scoppiare sopra il registro. Certamente si comporta meglio su ghiaia e terra compatta, sentendosi molto meglio su rettilinei veloci rispetto a sentieri accidentati e tortuosi. È per le strade, della varietà asfaltata e sterrata, insieme alle gomme larghe non mi hanno trattenuto sul marciapiede: potevo accelerare e navigare senza sentire come se stessi perdendo molta energia in pneumatici nodosi e morbidi.

La nuova Devote Advanced Pro è una bici da corsa leggera ed efficace predisposta per la ghiaia, abbastanza comoda da esplorare quelle strade sterrate che hai sempre voluto controllare e abbastanza velocemente da far cadere la band sulla bilancia. È veloce, curiosa e pronta per l’avventura, proprio come il ciclista per cui è stata creata.