Come Pulire I Pavimenti In Gres Porcellanato 4 Semplici Passaggi

La pulizia delle piastrelle di ceramica è abbastanza semplice. Ma ci sono un paio di insidie da evitare se vuoi che i tuoi pavimenti risplendano. Prima di iniziare la pulizia, diamo un’occhiata più da vicino ai diversi tipi di tessere:

  • Non smaltato: le piastrelle di porcellana sono realizzate premendo a fondo argilla, silice e altri materiali, quindi sparandole ad alte temperature. Questo crea una piastrella compatta resistente alla penetrazione dell’acqua. Le piastrelle non smaltate sono quindi meno scivolose e scheggiature o tagli non sono così osservabili.
  • Smaltato: le piastrelle smaltate vengono create esattamente allo stesso modo di quelle non smaltate, ma all’esterno viene inserito un sottile strato di vetro liquido. Ciò rende le piastrelle smaltate più lucide e consente anche l’aggiunta di vari colori e persino stampe.
  • Testurizzati: sono realizzati per assomigliare ad altri tipi di pavimenti, come la pietra naturale e il legno duro.

Come Pulire Il Gres Porcellanato

Come Pulire Il Gres Porcellanato

1. Rimuovere Polvere E Sporco

Devi sempre iniziare il tuo regime di pulizia con una fantastica scopa, uno straccio per la polvere o un aspirapolvere. Questo rimuoverà sporco, sporco e detriti e ti aiuterà a ottenere un risultato migliore.

Per le piastrelle di ceramica, preferiamo utilizzare una scopa morbida o uno spazzolone. Un mocio per la polvere include un tampone in microfibra che attira e raccoglie polvere fine, sporco e capelli. È facile da usare e delicato sulle piastrelle smaltate.

Se incontri dello sporco ostinato, puoi usare una piccola spazzola di nylon per strofinare via delicatamente lo sporco. Versa dell’acqua tiepida sulla terra e poi strofina. Potresti danneggiare la finitura della piastrella se è asciutta.

2. Rimuovere Le Macchie

Può essere frustrante rilevare le macchie nelle proprie piastrelle di ceramica smaltata. Tuttavia, sono facili da eliminare con gli strumenti e la soluzione giusti. Puoi usare un articolo commerciale sicuro per le piastrelle smaltate oppure puoi usare l’aceto bianco.

Mescola un quarto di tazza di aceto bianco e 2 litri d’acqua (preferibilmente tiepida). Strofina l’area e lasciala agire per 10 minuti, quindi risciacqua con acqua pulita. Se scegli una soluzione commerciale, usala come indicato.

Macchie ostinate come caffè o vino rosso possono essere eliminate con una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Mescolare parti uguali di entrambi e utilizzare sulla macchia e lavare delicatamente con una piccola spazzola prima che scompaia. Quindi sciacquare la regione con acqua tiepida e ripetere se necessario.

3. Lavare Il Pavimento Totale

Dopo aver eliminato eventuali macchie o macchie, è il momento di pulire l’intero pavimento. Puoi utilizzare la soluzione di aceto e acqua che hai miscelato prima per pulire efficacemente le piastrelle. L’aceto è eccellente sulla ceramica lucida perché fa risaltare il suo esterno brillante senza lasciare una pellicola o residui saponosi.

Inizia dal retro dell’area e dirigiti verso l’ingresso o l’uscita. Dopo aver lavato, assicurati di pulire il pavimento dopo aver usato di nuovo acqua per lavare. Questo rimuoverà ogni residuo e aiuterà il tuo pavimento a sembrare perfetto.

Lettura correlata

4. Pulire Per Asciugare

Dopo aver finito di pulire, è il momento di lavare i pavimenti. È essenziale per lavare piastrelle lucide perché qualsiasi acqua stagnante può innescare filigrane.

Usa un panno o un asciugamano pulito per pulire i pavimenti. Puoi anche azionare un ventilatore o aprire alcune finestre per consentire all’aria fresca di asciugare le piastrelle.

Lucida il pavimento con un tampone paraschizzi in gres e poi strofina con movimenti circolari. Questo può aiutare a ripristinare le piastrelle e ristabilire la loro lucentezza.

Come Pulire Il Gres Porcellanato Non Smaltato

1. Usa Uno Straccio Per La Polvere

Le piastrelle in gres porcellanato non smaltate non possiedono il rivestimento protettivo in vetro come i pavimenti smaltati. È quindi importante astenersi dall’utilizzare strumenti abrasivi. Quando spazzi, scegli un panno in microfibra per rimuovere sporco e polvere prima di pulire.

2. Utilizzare Una Soluzione Delicata

Le piastrelle in gres porcellanato non smaltato devono essere pulite solo con un detergente delicato per evitare danni. Puoi fare esattamente la stessa soluzione di aceto che abbiamo menzionato sopra o utilizzare un prodotto commerciale sicuro per le piastrelle non smaltate.

Bagnare leggermente il terreno con uno straccio e poi strofinare le macchie o le macchie con una spazzola. Quindi, una volta terminato, risciacquare con acqua fresca.

3. Asciugare Il Pavimento

Eliminare l’acqua è essenziale per evitare che l’acqua penetri nelle piastrelle non smaltate. Usa un panno o un asciugamano in microfibra per asciugare il terreno.

Il Modo Per Pulire Il Gres Porcellanato Strutturato

1. Spazzare Con Una Scopa

Le piastrelle strutturate sono spesso fatte per sembrare roccia naturale e, quindi, avranno più posti dove la polvere può nascondersi. Usa una scopa svasata per spazzare il terreno in una direzione – una volta che hai finito, spazza in un’altra direzione. Questo ti aiuterà a rimuovere tutto lo sporco e la polvere dalle piastrelle.

2. Lavare Con Un Detergente Delicato

Dopo aver rimosso la maggior parte della polvere e dello sporco, è ora di lavarsi. Usa un panno in microfibra e una soluzione delicata che sia sicura sulla superficie.

Lascia che il detergente si sieda sul pavimento per un massimo di 10 minuti. Quindi, strofina le macchie o le macchie scure usando una piccola spazzola morbida. Nel caso in cui hai molte macchie che devono essere strofinate, puoi usare una scopa morbida o spingere una scopa per pulire un’ampia area in modo efficiente.

Risciacquare sempre

Assicurati di lavare accuratamente il terreno per eliminare qualsiasi soluzione detergente. L’applicazione di un detergente su piastrelle strutturate può danneggiare la superficie.

Infine, asciuga il pavimento con un asciugamano o un panno morbido.

Manutenzione Del Gres Porcellanato

Le piastrelle in gres porcellanato, smaltate o non smaltate, richiedono un po’ di manutenzione se vuoi che sembrino come nuove. Usa questi suggerimenti per mantenere fresche le tue tessere:

Spazzare O Aspirare Spesso

La polvere e lo sporco sciolto possono far sembrare rapidamente opaco il gres porcellanato. Quindi prova a spazzare il pavimento usando una scopa o un aspirapolvere almeno due volte a settimana. Se la tua casa è frequentata da molti visitatori insieme ad animali domestici, bambini o ospiti, potrebbe essere necessario spazzare ogni giorno.

Tuttavia, se scegli di aspirare, usane uno con una superficie dura e preferibilmente una testata morbida. Gli aspirapolvere pensati per i tappeti possono causare graffi profondi e danneggiare le piastrelle di ceramica.

Fuoriuscite Sterili Mentre Si Verificano

Per evitare l’accumulo di sporco e fuoriuscite depositate, pulire immediatamente tutto ciò che cade sul pavimento. Le piastrelle in gres non sono porose, quindi non assorbono la macchia, ma gli zoccoli possono causare segni difficili da eliminare. Usa un panno in microfibra o una spazzola morbida per lavare via le macchie.

Prevenire strumenti abrasivi

Strumenti come la lana d’acciaio dovrebbero essere tenuti lontani dalle piastrelle in gres porcellanato. Questi possono graffiare e danneggiare l’esterno e possono anche causare macchie di ruggine nella malta.

Evita Candeggina O Ammoniaca

Candeggina e ammoniaca possono macchiare le fughe e danneggiare il colore del pavimento. Devono essere evitati anche detergenti con aggiunta di coloranti o coloranti oltre a detergenti a base di olio e detergenti per cere.

Scegli invece l’aceto perché è un prodotto naturale che ridona lucentezza, disinfetta e deodora le piastrelle.

Pulisci La Malta

Anche le fughe sporche o macchiate possono far sembrare sporche le piastrelle. Puoi pulire queste regioni con una pasta di acqua e bicarbonato di sodio. Basta applicare la colla sulla malta e strofinare con un pennello, quindi risciacquare al termine.

Puoi anche utilizzare una soluzione commerciale, assicurati solo che quella che scegli sia sicura per le tue piastrelle. Se la malta non è sigillata, considera di metterla per evitare scolorimento e macchie.

Per saperne di più

Tenendolo Pulito

Come pulire i pavimenti in gres porcellanato dipende dal tipo che hai. Le piastrelle smaltate non sono così sensibili all’acqua e ai prodotti per la pulizia come le piastrelle strutturate e non smaltate. Ma dovresti sempre usare un prodotto delicato, o muoverti in modo naturale e utilizzare l’aceto.

Scegli strumenti di pulizia delicati come uno straccio per la polvere e uno in microfibra dopo la pulizia. Non usare mai lana d’acciaio, anche se stai affrontando alcune macchie difficili. Mantieni i tuoi pavimenti come nuovi spazzando regolarmente per tenere a bada polvere e sporco.